martedì 27 marzo 2012

La prima giornata ecologica di Sezze


La scorsa domenica mattina, dopo il cambio dell'ora da solare a legale, ci siamo alzati all'alba per partecipare alla seconda giornata ecologica organizzata nel Comune di Sermoneta, un gioiello di paese in provincia di Latina. Aver perso del sonno, spiega quanto entusiasmo c'era nell'aria, soprattutto perché, con l'occasione abbiamo ufficializzato l'uscita di gruppo dell'associazione Canoisti Ninfa, da poco tempo fondata insieme ad alcuni amici.
La giornata ecologica, promossa in molti comuni del territorio nazionale, impegna i cittadini ad assumere un atteggiamento responsabile nei confronti del territorio che li ospita. Con un semplice gesto di bonifica, si libera la terra da rifiuti abbandonati. E' l'occasione per insegnare ai bambini l'amore verso la natura, il rispetto delle regole, con l'esempio del buon comportamento civico.
Noi associazione "Canoisti Naturalisti verso le Sorgenti di Ninfa" abbiamo contribuito a ripulire gli argini e i fondali del fiume che attraversa uno degli orti botanici più grandi d'Europa e l'entusiasmo della scorsa domenica è ancora vivo nei miei ricordi... 
Purtroppo, questo mio entusiasmo si spegne un pò quando noto che,  a pochi Km da Sermoneta, nel paese dove vivo, ovvero Sezze, queste iniziative non vengono promosse da nessuno e il territorio è abbandonato a se stesso.

Lo  status symbol  di gran parte dei cittadini del mio paese è possedere una macchina lussuosa e tenersi ben isolati all'interno del loro abitacolo per evitare contaminazioni esterne che devastano sempre più questa povera terra!

Farei volentieri un'appello a tutti coloro che, in queste ore, si stanno arrabattando per completare liste elettorali con l'unico obiettivo di correre alle prossime elezioni amministrative che si svolgeranno il 06-07 maggio del 2012.
Tutti insieme alle nostre famiglie, ai nostri amici, alle associazioni tutte etc...organizziamo "LA PRIMA GIONATA ECOLOGICA DEL COMUNE DI SEZZE" e andiamo a ripulire ognuno un piccolo angolo di questo territorio. 
Domani potremo alzarci dal letto e provare la sensazione di aver contribuito alla crescita civica del Nostro paese.


Buona vita civica a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento