martedì 28 febbraio 2012

La sostenibilità

Il Premio Pritzker per l'architettura è il più importante premio internazionale con lo scopo  di onorare annualmente un architetto vivente le cui opere realizzate dimostrano una combinazione di quelle qualità di talento, visione e impegno, e che ha prodotto contributi consistenti e significativi all'umanità e all'ambiente costruito attraverso l'arte dell'architettura.
La premiazione vera e propria avverrà il 25 Marzo, a Pechino in presenza di Thomas J. Pritzker, che commentando la preannunciata scelta della giuria in favore di Wang Shu, ha affermato: «Il fatto che un architetto cinese sia stato selezionato dalla giuria, rappresenta la consapevolezza del ruolo che la Cina assumerà nello sviluppo dell'architettura del futuro. Inoltre, nei prossimi decenni il successo della Cina nel campo dell'urbanizzazione sarà importante per la Cina stessa e per il mondo intero. Questa urbanizzazione, come urbanizzazione mondiale, deve essere in armonia con i bisogni e la cultura locale. La Cina offre opportunità senza precedenti per la pianificazione urbana, che dovrà necessariamente essere in armonia con le sue tradizioni e con i suoi bisogni futuri per poter garantire uno sviluppo sostenibile».

Proprio ieri ho partecipato ad un convegno che trattava il tema della sostenibilità e del risparmio energetico con la costruzione di edifici ad impatto quasi zero sull'ambiente. Il numero di persone presenti al convegno era elevato, aspetto che, sommato  ai più grandi avvenimenti internazionali come il sopraccitato Premio Pritzker, conferma come il tema della sostenibilità sia diventato ricorrente e determinante per lo sviluppo futuro delle società.
Un collega ha dato una definizione della sostenibilità, ovvero l'atteggiamento etico, antropologico e scientifico che, integrato in ogni azione dell'uomo assicuri:
  • cura per l'avvenire;
  • attenzione per l'equilibrio della vita;
  • consapevolezza della limitatezza delle risorse.
In linea con questa definizione auguro a tutti Voi:
BUONA  VITA  SOSTENIBILE...

Nessun commento:

Posta un commento