lunedì 17 gennaio 2011

Luoghi di vita vissuta...

‎"...è ormai una certezza che la riqualificazione degli ambienti urbani degradati passa attraverso la riqualificazione degli spazi pubblici aperti, più o meno grandi: sono i luoghi del collettivo urbano, che superando il concetto tradizionale della piazza, (presentando identità e funzioni anche diverse) possono acquisire oggi le valenze che il termine piazza ha sempre avuto nella storia della architettura e della città; sono quei luoghi dove sono possibili gli scambi sociali, culturali e commerciali.....sono quei luoghi - cerniera, dove il singolo cittadino diviene comunità e trova il contatto diretto con gli altri; sono - come le piazze storiche - i luoghi dello stare e del divenire..." Achille Maria Ippolito. Il parco urbano contemporaneo.
Ho riportato questa citazione perché concettualmente chiara. Ma in alcuni casi ciò che viene definita come riqualificazione urbana può trasformarsi in un grande scempio.

Alcuni eventi nella vita chiamano in causa tutti perché cittadini di un determinato luogo.
Il luogo lo si identifica per un vissuto ed è legato alla memoria di ogni individuo.
Io mi chiedo, considerando i nostri ricordi, come ci si possa identificare oggi e in futuro in un "spazio urbano"  deturpato dall'ignoranza di alcuni individui!!!

Ho in breve dedicato queste due righe perché tempo fa ho deciso di aderire al gruppo nato su facebook il cui link è: 
http://www.facebook.com/group.php?gid=339031209825  
Tale gruppo ha un interesse collettivo relativo all'anfiteatro del comune di Sezze, "una ridente cittadina" a pochi km da Roma.

Invito tutti coloro che leggeranno questo post a visitare il gruppo su fb e ad iscriversi perché una giusta causa non ha ne colore ne bandiera che tenga!!!

Buona causa a tutti...

PRIMA...

DOPO...

P.S. le foto sono state scaricate dall'album del profilo attivo su facebook dal titolo: ANFITEATRO DI SEZZE ECOMOSTRO

Nessun commento:

Posta un commento