giovedì 9 luglio 2015

Progetto di Riqualificazione del Centro Storico di Sezze (LT). Recupero e valorizzazione del quartiere "San Lorenzo" - Vicolo della Libertà - Vicolo Marte - Vicolo Apollo - Via Dante


Dalla Relazione di Progetto: La Regione Lazio, in rispetto della L.R. 38/99, stanzia un finanziamento di euro 257.012,23 a favore dell'Amministrazione comunale di Sezze (LT) finalizzato alla realizzazione dell'intervento di "Recupero e valorizzazione del quartiere San Lorenzo: Piazza San Lorenzo, Vicolo della Libertà, Vicolo Marte, Vicolo Apollo, Via Dante". DGR n. 530 del 05/08/2014. Con la determina del Direttore regionale n. GI4727 del 17/10/2014 è stato assunto sul cap. E74502 un impegno di spesa pari ad euro 25.701,22 sull'esercizio finanziario 2014 e prenotazione di spesa per euro 102.804,89 nel 2015 ed euro 128.516,12 nel 2016. L’intervento proposto è localizzato nella parte Nord del centro storico di Sezze, comune in provincia di Latina, delimitato a Sud da via San Carlo che collega le due porte di accesso storiche principali al paese, ovvero Porta Sant’Andrea e Porta Romana; a Nord dalla cinta muraria di epoca romana. L'area di intervento è caratterizzata dalla presenza di due nodi identitari principali: la chiesa di San Lorenzo e la casa natale del santo patrono del paese, San Carlo. Entrambe sono situate nella piazza San Lorenzo. 
L’aspetto degradato della zona è evidenziato da una serie di fattori rilevati in loco. 
I più evidenti sono: 
- la discontinuità della pavimentazione, che risulta completamente sconnessa e composta in parte da selci esistenti e in parte da zone asfaltate o coperte con cemento, conseguenti a lavori di manutenzione dei sottoservizi effettuati nel tempo; 
- il degrado visivo dovuto dalla presenza dei cavi degli impianti elettrici della pubblica illuminazione collocati a vista sulle facciate dei fabbricati; 
- il degrado visivo e ambientale causato dai discendenti delle acque meteoriche provenienti dai tetti, in maggior parte fatiscenti, e presenti sulle facciate di tali edifici, che scaricano direttamente sul piano di calpestio dei vicoli. 
I CONTENUTI 
Descrizione generale dell'intervento nei suoi fattori principali. 
Il progetto è stato pensato, tenendo presente quali fossero gli aspetti di degrado dell’intera area d’intervento, con l’obiettivo di trasformare tutto ciò che si presenta come una criticità in una risorsa, così da migliorare l’aspetto architettonico, ambientale, sociale ed economico. Per la pavimentazione si è deciso di provvedere al recupero dei selci esistenti da riutilizzare nell’intervento insieme a lastre di basalto, le cui caratteristiche fisiche garantiscono una maggiore accessibilità ad un tipo di utenza allargata e di conseguenza una maggiore vivibilità dell’area rispetto alla situazione esistente. Difatti la fruizione da parte di un’utenza ampliata darebbe nuova linfa vitale all’intero quartiere del centro storico diventando volano sperimentale di iniziative volte a riqualificare in modo strutturale gran parte del centro storico urbano. Nella via e nei vicoli interessati è stato deciso di realizzare una fascia centrale, costituita da lastre di basalto, e due fasce laterali, di circa 40 cm ciascuna, composte dai selci recuperati. Ad eccezione di vicolo Saturno, la cui pavimentazione sarà modificata soltanto in prossimità della casa di San Carlo, in quanto la situazione esistente, ovvero una pavimentazione in sanpietrini, non presenta criticità nel resto del tratto viario. L’intervento verrà distaccato dalla pavimentazione esistente grazie all’inserimento di lastre di pietra concava alternata da caditoie per la raccolta delle acque meteoriche Per quanto riguarda il rifacimento della pavimentazione di piazza San Lorenzo, gli stessi materiali verranno utilizzati per creare un disegno a scacchiera grazie al contrasto visivo dovuto dall’accostamento di basalto grigio e di selci bianchi. Dal punto di vista più tecnico il progetto prevede l’intera risistemazione dei sottoservizi elettrici, fognari, idrici e di scarico delle acque meteoriche. I cavi dell’impianto elettrico sono stati previsti in cavidotti interrati sulle fasce laterali con possibilità di inserire cavi in fibra ottica, scelta che permetterà un migliore apprezzamento delle facciate dei fabbricati. E’ previsto l’intero rifacimento della rete idrica essendo in uno stato di degrado avanzato in vicolo della Libertà, vicolo Marte, vicolo Apollo, via Dante e piazza San Lorenzo. 

Sistemazione di Piazza San Lorenzo. 

La piazza San Lorenzo, come già detto, è caratterizzata dalla presenza di due emergenze architettoniche importanti: chiesa di San Lorenzo e casa natale di San Carlo. 
La piazza ha assunto una conformazione spaziale irregolare in quanto affetta dalla posizione di queste emergenze, creando due aree attualmente disconnesse tra loro. Si è quindi posto l’obiettivo di unificare lo spazio pubblico in un unico ambiente grazie alla realizzazione di una pavimentazione con un forte tratto geometrico regolare, consistente in una rete di moduli quadrangolari, composti da lastre di basalto grigio e limitati da una fila di sanpietrini bianchi. Inserite in questa rete vi sono due aree verdi, che mantengono la forma geometrica del modulo quadrangolare. Esse saranno caratterizzate da un tappeto erboso di dicondra, una pianta strisciante che non supera i 5 cm di altezza, e dalla piantumazione di un Cercis siliquastrum L., comunemente chiamato albero di Giuda, in ciascuna area, in modo da garantire uno spazio in ombra nei mesi di maggiore insolazione e da vivacizzare la piazza con il cambiamento dei colori nelle varie stagioni. Entrambe le piante hanno la caratteristica di non comportare l’insorgenza di allergie, permettendo la fruibilità dell’area anche a persone soggette a tale patologia. Sotto alle alberature sono collocate le sedute in blocchi di travertino, che rendono questo spazio un luogo di fermata e non di passaggio. Un ulteriore elemento di arredo, il cui intento è di attirare un maggiore afflusso di utenti (soprattutto giovani), sono le fontane a raso terra, che si attivano in tempi programmati per limitare i rumori in fasce orarie non rilevanti per la quiete pubblica.


Schemi
Tavola di Progetto


Commissione dei Lavori Pubblici del Comune di Sezze (LT) del 08 07 2015 



a proposito di storicità...

Nessun commento:

Posta un commento