martedì 19 giugno 2012

Bivaccourbano

La Residenza Bivaccourbano si pone all’interno del panorama di residenze internazionali.

Il Bivacco Urbano diventa una sorta di botte di Diogene, nella quale l’abbandono di tutto ciò che è superfluo lascia spazio alla pratica del fare, della pratica e della riflessione tra artisti.

FINALITA’ E OBIETTIVI
Il progetto Diogene Bivaccourbano intende favorire lo scambio e la mobilità degli artisti, riducendo le strutture dedicate a tale scopo a pochi elementi essenziali, individuando e avvalendosi della rete preesistente di servizi pubblici di Torino, al fine di limitare i costi e convogliare le risorse nella realizzazione di una struttura abitativa essenziale, evitando la costruzione e la gestione di sistemi permanenti complessi.
Il programma Diogene Bivaccourbano potrà ospitare da uno a tre partecipanti che verranno selezionati da una commissione formata dagli artisti componenti del progetto Diogene. Il periodo di residenza avrà una durata massima da sei a nove settimane. L’organizzazione offrirà ai partecipanti tutto il supporto logistico ed economico necessario per la realizzazione del proprio progetto e lavorerà alla creazione di una rete di relazioni con le istituzioni e i soggetti dell’arte contemporanea.
Gli artisti invitati, durante la permanenza in città, risiederanno all’interno del bivacco (Tram) progettato e costruito dal gruppo Diogene e avranno a disposizione un kit che garantirà l’autosufficienza del modulo abitativo (un pannello fotovoltaico a 12 volt, una stufa e un fornello a gas, un wc portatile), una mappa della città con le indicazioni dei servizi esistenti.



















Nessun commento:

Posta un commento