domenica 6 maggio 2012

Common Ground

La Mostra Internazionale di Architettura (o Biennale di Architettura) di Venezia si svolge ogni due anni alternandosi all'Esposizione Internazionale d'Arte di Venezia. Fu istituita dalla Fondazione della Biennale di Venezia nel 1980.
Anno 2012: Direttore della 13. Mostra Internazionale di Architettura è il britannico David Chipperfield.

Il tema della Mostra di quest'anno: Common Ground, il terreno condiviso di tutta la Biennale, potremmo dire, non solo di quella  di Architettura. Ma per Chipperfield la prossima Mostra dovrà rendere omaggio “a una cultura architettonica vitale e interconnessa che si interroghi sui territori condivisi, intellettuali e fisici. Nella selezione dei partecipanti la mia Biennale favorirà la collaborazione e il dialogo, che considero il cuore dell’architettura, e il titolo fungerà anche da metafora del terreno di attività dell’architettura”. 

Ancora sul titolo, Common Ground: esso allude esplicitamente al terreno fra edifici, agli spazi della città. “Vorrei che i progetti esposti alla Biennale”, prosegue Chipperfield, “indagassero in profondità il significato degli spazi creati dagli edifici: gli ambiti politici, sociali e pubblici di cui l’architettura fa parte. Non voglio smarrire il tema dell’architettura in un pantano di speculazioni sociologiche, psicologiche o artistiche, ma piuttosto cercare di ampliare la comprensione del contributo specifico che l’architettura può dare nella definizione del terreno comune della città”.
La collaborazione e il dialogo come elementi fondamentali di questa Biennale (Architettura): “Inviteremo i partecipanti a proporre opere o installazioni, ma chiederemo loro anche di proporre altri nomi con i quali desiderino collaborare. In questo modo, la scelta curatoriale iniziale verrà integrata da un ulteriore serie di relazioni generate dagli architetti selezionati”.

È l'auspicio di Chipperfield. La fotografia di un mondo che ha già iniziato a vivere nella rete, interessato alla condivisione, al terreno comune. E che proverà a fare il punto durante la prossima Mostra di Architettura.

Buono spazio condiviso a tutti!

per approfondimenti visita:
biennale di architettura 2012


Nessun commento:

Posta un commento